Marketing territoriale
Quintessential Italy funge da “banco di dialogo” tra le migliaia e migliaia di piccole organizzazioni turistiche di accoglienza, produttori agricoli ed artigianali, utilizzando strumenti informatici di esaltazione del Made in Italy.
Negli ultimi anni le strategie di marketing utilizzate dalle singole regioni Italiane e direttamente dalle singole strutture ricettive hanno evidenziato una palese disorganizzazione comunicativa, con scarso impatto e ritorno economico. Generalmente si è ricorso alla presenza nelle fiere di settore, campagne web e social ed incontri direttamente sul posto (workshop e roadshow), utilizzando canali di vendita poco fruibili, come siti internet vetrina ed uffici stampa.
Alla base del progetto lo studio e l’elaborazione di una programmazione turistica su misura, partendo dalla selezione delle location (hotel, agriturismo, dimore storiche, casali, case vacanze, altro) e dei servizi a terra (trasferimenti, guise, ristoranti altro), il tutto inserito in un contesto ambientale alla ricerca delle opportunità territoriali.
Parliamo di “ospitalità italiana” che si presenti con una proposta omogenea e caratteristica, sia per il soggiorno che per le attività turistiche come visite guidate, escursioni, percorsi, cammini, degustazioni, eventi culturali, shopping sport, percorsi storici ecc.
Pensiamo ad un prodotto omogeneo dal punto di vista della qualità dei servizi erogati e in grado di “generare” garanzia assoluta, un prodotto riferito a strutture turistiche “limitrofe” e caratterizzate da una “rete di immobili diversi” sia per collocazione che per fruibilità.
