Be as a local

Nel settore Incoming sono richieste competenze e capacità gestionali del tutto particolari rispetto agli altri settori di servizio.
Il corso si propone di spiegare ed approfondire le peculiarità e caratteristiche del settore turistico ricettivo, dalle basilari alle più complesse.

FORMAZIONE

Piano di studi

Il corso si pone l’obiettivo di preparare ad una professionalità in continua evoluzione attraverso un percorso formativo che consente di acquisire preparazione e abilità nell’uso di strumenti di analisi dei vantaggi competitivi, delle potenzialità e delle prospettive di sviluppo del comparto turistico nel contesto degli attuali processi di globalizzazione con un costante riferimento ai concetti di territorio e sostenibilità, quali elementi chiave del nuovo “prodotto turismo”.

Formando una figura capace di individuare attrattive locali turisticamente rilevanti, per comporle in offerte turistiche di valore, promuoverle e commercializzarle in Italia e all’estero. Fornendo le competenze specialistiche necessarie a operare con professionalità nella progettazione e organizzazione di prodotti servizi e itinerari turistici integrati legati al territorio, nella loro promozione innovativa e infine nella loro commercializzazione.

Gli itinerari costituiranno l’asse portante di una offerta turistica programmata per diverse tipologie di target turistici e collocati sul mercato attraverso appropriate operazioni di marketing e comunicazione. Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di ideare, pianificare e realizzare nuovi prodotti turistici, ossia pacchetti di viaggio, soggiorni e itinerari in Italia e all’estero, individuando le principali potenzialità geografiche, storico-culturali e socio-economiche del territorio.

studiare
manager

Il piano formativo è affidato ad un Manager altamente qualificato e prevede l’utilizzo di materiale informativo e lezioni discorsive “person to person” durante le quali verranno affrontate ed approfondite le principali caratteristiche del prodotto Incoming. Iniziando da una prima analisi del prodotto e delle potenzialità nella regione dell’Affiliato, si continuerà con l’individuazione delle zone di interesse turistico, i fornitori locali e la costruzione dei pacchetti di viaggio, per finire con un analisi dei vari mercati mondiali a cui il prodotto verrà presentato successivamente, dal più semplice al più complesso (escursioni, tours, meetings, eventi ed Incentive) sarà integrato dalle testimonianze aziendali di esperti del settore e manager di importanti aziende.

Il percorso formativo é finalizzato alla preparazione di un professionista, capace di supportare il management aziendale di imprese turistiche e tour operator, collaborando strategicamente ed operativamente alle attività di marketing con competenze specialistiche nell’organizzazione e promozione del turismo incoming. La conoscenza dei meccanismi di funzionamento di una agenzia di viaggi, cosi come la normativa in merito al settore turistico; utilizzando gli strumenti di marketing applicandoli all’attività di incoming, attraverso la conoscenze degli itinerari e delle caratteristiche delle differenti tipologie di turista ed acquisendo attitudini commerciali e capacità programmatiche.

è previsto un test finale e la presentazione di un Work Project.

Il corso si articola nei seguenti moduli

risorse

La valorizzazione delle risorse

• L’analisi del territorio
• Analisi delle risorse turistiche locali
• Politiche turistiche e territoriali
• Il territorio come museo diffuso
• L’analisi SWOT del territorio
• Sviluppo dell’Organizzazione
imprese ricettive

Le imprese ricettive

• Analisi dell’accoglienza turistica: le strutture ricettive tradizionali e alternative
• Analisi della offerta ricettiva locale
• Analisi SWOT delle strutture ricettive

Marketing

• Prodotto turistico ed elementi di arricchimento dell’offerta
• Le politiche di prezzo; tariffe scalari; BAR Rates
• Up Selling e Cross Selling
• Strategie di promozione e comunicazione
• Canali distributivi tradizionali e dei nuovi mezzi digitali
• Disegno del sistema di offerta (aree tematiche quali: turismo culturale, naturalistico e paesistico, enogastronomico, sportivo, ecc)
• La mappatura dei percorsi, ambienti e località rilevanti
• La mappature delle risorse culturali, artistiche e storiche
• La mappatura dei prodotti eno-gastronomici rilevanti e la cucina locale
esperienza

Analisi degli elementi

• Arricchimento dell’offerta turistica
• Le fattorie "didattiche"
• I momenti esperienziali
• Le degustazioni
• Le visite
• I mercatini
• I percorsi
• La relazione strategica tra arte, storia, tradizioni, cibo e territori
pacchetto turistico

Il pacchetto turistico

• La progettazione del pacchetto turistico
• Tipologia di pacchetti turistici
• Principali fattori per la strutturazione di un itinerario
• Gli aspetti tecnici da considerare e valutare
• La pianificazione delle risorse turistiche locali e gli eventi
• Le diverse tipologie di percorsi turistici a tema
• Arricchire l’offerta turistica
• La preventivazione di costi e ricavi nei pacchetti turistici
• La logistica e il trasporto
promozione turistica

Promozione e distribuzione dell'offerta turistica

• I mezzi di comunicazione e promozione e il messaggio pubblicitario
• I mezzi di comunicazione attraverso i quali promuovere e vendere un pacchetto turistico
• Il catalogo, la brochure
• Redazione e diffusione di un comunicato stampa e delle Newsletter
• Acquisizione della metodologia di funzionamento e gestione di un ufficio stampa
• Gestione di mailing list

Legislazione turistica

• La legge quadro sul turismo ed elementi base della legislazione turistica
• La legislazione regionale
• La legge regionale in materia di contributi per la commercializzazione del prodotto Turistico
• Il contratto collettivo di viaggio
• La tutela del consumatore
• Il codice dei beni culturali e del paesaggio

Il mercato estero

• La globalizzazione del mercato turistico
• Analisi dei bisogni dei clienti/turisti in base alla loro diversa provenienza geografica
• Il mercato tedesco
• Il mercato scandinavo
• Il mercato anglosassone
• Il mercato russo
• Il mercato americano
• Il mercato giapponese
• Il mercato cinese

Be As a Local

Il progetto Be As a Local

I partecipanti ai tour Be As A Local riceveranno un settimanale ‘What’s on?’, una scheda informativa su concerti, mostre e spettacoli ed eventi ai quali partecipare durante il loro tempo libero. I tour devono essere considerati come offerte di qualità con un tocco personale. Le guide e gli accompagnatori dovranno essere in grado di raccontare e spiegare la destinazione con il “quality telling” per visitatori interessati alla cultura, che vogliono scoprire qualcosa di diverso; ci si rivolge ad un viaggiatore di medio/alto reddito.

Requisiti delle strutture e delle agenzia locali affiliate

• Ottima conoscenza della lingua inglese e possibilmente, anche tedesco e francese

• Ottima conoscenza del territorio (cultura, geografia, monumenti, storia, ristoranti cibo e vino, shopping, chiese e comunità, architettura, musei, attività all’aperto) ed esperienza all’interno del ‘circuito di informazione locale’

• Solidità finanziaria

• Società o struttura locale definita, al fine di avere la possibilità di partecipare ai bandi delle Regioni che presenteremo per conto degli affiliati

• Sito web, blog e sistema di feedback nei social media

skills

Be As A Local come servizio locale per i partner affiliati e di integrazione al progetto AllTrade Business

È prevista la programmazione iniziale impostata e seguita da un Manager, con una presenza presso la sede dell’affiliato di almeno 2 volte al mese

La creazione di programmi turistici dedicati che verranno creati dall’affiliato e promossi all’interno del network Be As A Local

Tutti i costi di viaggi e trasferte, vitto e alloggio saranno a spese degli affiliati

Ogni nuova affiliazione sarà seguita da un briefing introduttivo di 2 giorni affinchè Be As A Local possa proporre la sua filosofia e metodologia al partner affiliato

Durante la visita nella località dell’affiliato, il responsabile Be As A Local esaminerà le offerte previste e verrà esaminato il business plan del partner che dovrà essere parte attiva nella definizione del prodotto per essere in linea con la metodologia Be As A Local

Saranno definiti i criteri di successo e i metodi per misurare e garantire la qualità dei prodotti offerti, e suggeriti modi per sondare l’opinione dei clienti del partner

Be As A Local valuterà il sito web del partner e accorderà l’uso del marchio e del logo nel momento in cui il layout sarà armonizzato con il sito Web centrale di Be As A Local: dove le strutture e le offerte degli affiliati verranno inserite per il marketing e le strategie di visibilità comuni.

Il sito Web conterrà collegamenti a tour operators che collaborano in Italia e all’estero ed offrirà possibilità di vendita sia B2B che diretta B2C al turista interessato.

Due volte l’anno, a fronte di una commissione, verranno effettuate visite a ciascun partner per verificare i risultati raggiunti, discutere dei piani di business e del piano di sviluppo ed anche, estremamente importante, il feedback dei visitatori.

Mensilmente verranno prodotte newsletter e rilevanti informazioni sulle novità nella rete Be As A Local e sulle nuove opportunità.

Be As A Local può assistere i suoi partners nella preparazione di richieste di finanziamento in gare regionali, a fronte di una percentuale di commissione sull’importo ottenuto per il tempo e le risorse necessarie.

Be As A Local sarà presente alle principali fiere del turismo in Italia, Europa e in Asia, Medio Oriente e Stati Uniti. Ai partner verrà addebitata una percentuale dei costi relativi per la partecipazione alle fiere.

Vi é la possibilità di offrire una presentazione personalizzata ai partner che lo desiderassero, dei propri programmi o della struttura.

In mercati selezionati verranno organizzati incontri B2B con tour operator e networks di agenzie di viaggio, incentive house ed organizzazioni di eventi. Inoltre, Be As A Local potrà organizzare Educational Tours per i rappresentanti dei tour operator stranieri interessati che saranno invitati a visitare strutture e destinazioni dei partner e provare i pacchetti da questo proposti.

I tour operator partecipanti agli Educational Tours copriranno per proprio conto le spese di viaggio mentre i partner Be As A Local copriranno le spese per l’alloggio, il trasporto e l’ospitalità richiesta. Tali viaggi verranno organizzati in stretta collaborazione con i partner interessati.

L’accordo di collaborazione con Be As A Local prevede l’affiliazione al network All Trade Business srl per la parte Tour Operating che per la vendita di pacchetti di viaggio.