Tipologia di destinazioni e servizi
Pacchetti e servizi
Tipologia di pacchetti richiesti e venduti e servizi
RIVOLTO AI VIAGGIATORI DI TUTTO IL MONDO
I principali servizi e gli attori coinvolti
- Alloggio
- Transfer
- trasferimenti locali
- Ristorazione
- Ingressi
- Degustazioni
- Guida turistica
- Altro
Peso relativo dei principali servizi
A parte l’alloggio (sistemazione prevalente in Hotel con trattamento b&b) e il transfer, presenti in tutti i pacchetti, nel mono-destinazione c’è tendenza ad una maggiore personalizzazione del servizio. Alloggio e transfer sono presenti in quasi tutti i pacchetti, mentre l’inserimento di altri servizi dipende dalle specifiche richieste.
Maggiore prevalenza del transfer e delle degustazioni nei pacchetti di nicchia, delle guide turistiche invece nei pacchetti classici.
RICAVI/COSTI
I guadagni delle imprese Incoming: rapporto ricavi/costi
Il rapporto ricavi/costi per le attività di organizzazione di pacchetti turistici delle imprese che operano esclusivamente nel campo dell’incoming è pari a 127,7%.
- L’incidenza media è pari al 127,7%, in quanto il 55% delle imprese ricadono nella classe di ricavo oltre i 500 mila Euro
- L’attività appare in guadagno per tutte le imprese
Incidenza media % ricavi su costi, per classe di fatturato dei TO/AdV (imprese con fatturato minore o uguale a 5,169 mln Euro)

L'importanza economica dell'attività di organizzazione di pacchetti turistici
L’incidenza media dell’attività di organizzazione di viaggi e soggiorni per vacanze sul totale dei ricavi di organizzazione è pari al 74%.
Distribuzione TO per incidenza ricavi da organizzazione viaggi e vacanze sul totale Incoming (imprese con fatturato minore o uguale a 5,169 mln Euro).