Turismo Esperienziale

L’Italia che vorrei...

Crediamo valga la pena vivere questa terra facendo conoscere ai viaggiatori la meraviglia che ogni stagione porta con sé...

IDENTITÀ

Il Network

AllTrade Business è un network di persone ed aziende che lavorano per dare una risposta concreta ed innovativa agli attuali modelli economici che puntano sulla ricettività turistica.

Siamo sempre più consapevoli dell’esigenza di valorizzare il territorio italiano, il mare, la montagna e l’entroterra, destagionalizzando tour, itinerari, percorsi, studiando proposte valide per l’intero arco delle quattro stagioni, tramite la cooperazione dei nostri Affiliati e Partner.

Puntare sul Turismo Esperienziale, significa ospitare con generosità e rispetto tutti i viaggiatori che condividono l’amore per i valori e la curiosità della scoperta di realtà autentiche e sincere.

Proporre un modo diverso per far conoscere ed apprezzare il nostro territorio e la sua preziosità, perché solo chi conosce veramente la propria terra può trovare motivazioni imprenditoriali per sviluppare progetti innovativi e lungimiranti e può essere pronto ad accogliere i futuri viaggiatori.

Per questo, per accedere al nostro tavolo di lavoro, non è sufficiente il mero apporto economico, è infatti necessario che tutti gli Affiliati condividano le proprie conoscenze, in un’ottica di arricchimento e di crescita reciproca.

Network

RIVOLTO AI VIAGGIATORI DI TUTTO IL MONDO

Turismo Esperienziale

turismo esperienziale

Crescere insieme per creare economia e lavoro in modo UNITO e COORDINATO, promuovere le nostre il territorio in modo sostenibile ed attento.

Mettere a frutto le molte risorse non ancora valorizzate seguendo la logica della cooperazione.

Tour, percorsi, itinerari, location e attività, pensate per promuovere, valorizzare e rendere fruibili le principali risorse archeologiche, culturali, rurali, ambientali ed gastronomici ed enogastronomiche del territorio Italiano nell’intero corso delle quattro stagioni.

Recentemente, nelle persone che viaggiano è cresciuta notevolmente la voglia di ampliare le proprie conoscenze, di approfondire la cultura e la tradizione del luogo e di immergersi a pieno nella vita degli abitanti e nelle loro abitudini quotidiane.

Il turista e viaggiatore di oggi non si limita più ad apprezzare solamente le foto scattate nel luogo della vacanza o la bellezza di una location, ma vuole tornare a casa con un ricordo memorabile, unico, con un qualcosa in più, con un’attività o esperienza che gli ha permesso di conoscere e vivere a pieno la tradizione di un paese.

Nel Turismo Esperienziale la differenza quindi, non la fa più tanto la destinazione, quanto le esperienze ed attività offerte dalla struttura. Per le aziende che operano nel settore del turismo, le caratteristiche ed esigenze del viaggiatore di oggi rappresentano delle opportunità importanti da non sottovalutare.

Ciò si traduce nell’ideazione di un’offerta cucita sul proprio ospite che sia unica e differenziante dalla concorrenza, ovvero nel trasmettere l’autenticità del territorio e le tradizioni storiche del luogo in maniera semplice e naturale, non artefatta. In tal modo le persone apprezzeranno e finiranno per acquistare per ciò che di diverso offre quell’azienda e non per la camera in sé, per la destinazione o per un risparmio economico.

Il Turismo Esperienziale rappresenta quindi per le aziende, una concreta possibilità di emergere nel mercato e di distinguersi dai competitor tramite le esperienze che offrono ai propri ospiti, in quanto la competizione sul prezzo non è certamente una strategia sostenibile nel lungo periodo.

Si cammina, si pedala, si va in bicicletta, in carrozza, in barca, sui somari e tanto altro, sotto il principio della sostenibilità e nel rispetto dell’ambiente.

Slow Tourism

I bisogni di chi viaggia e l’obiettivo di attrarre nuovi visitatori stimolano la nascita di un nuovo modo di vivere la vacanza sostenibile, con l’obiettivo di diffondere la cultura del patrimonio, per creare itinerari tra natura, arte, cultura, storia, tradizione, offrire servizi di ristorazione e ospitalità. Come noleggi bici, ciclo officine, agriturismi con cavalli e asini, locande e ostelli, guide turistiche, artigiani.

Botteghe e laboratori, in collaborazione con imprese locali, cooperative, singoli professionisti, e associazioni di promozione del territorio.

Quello che manca è un coordinatore che funga anche da aggregatore e indicatore di qualità, che metta in rete tutti gli operatori, le imprese e diventi un punto di riferimento per chi arriva e vuole un approccio slow al territorio.

Ogni singolo Affiliato potrà programmare, tour individuali e di gruppo, itinerari, percorsi con soste in strutture ricettive (hotel, agriturismi, case vacanze, passando per paesini e borghi.

La Storia Rivista Millionaire

“Ho creato nel 2006 il brand Taste & Slow, si è sviluppato piano piano, ma oggi l’incoming ci porta circa il 70% del fatturato”. Racconta Stefania Grillo, 44 anni, titolare di Trasimeno Viaggi, un’agenzia di viaggi/tour operator che propone tour “slow” e che ha un giro di affari di 450mila euro e dà lavoro a cinque persone, oltre a circa 40 collaboratori esterni, tra guide, accompagnatori. Vengono proposti “esperienze, come il pranzo in famiglia, il corso di cucina in agriturismo, degustazioni in caseifici e cantine, visite culturali e spettacoli, in combinazione con brevi soggiorni nelle città d’arte più rinomate e località famose in tutto il mondo come Venezia, Firenze, Roma, Costiera Amalfitana, Costa Smeralda, Taormina, etc etc.

La nostra logica di rete

Avviare un Tour operator specializzato, che diffonde la cultura del viaggio a piedi o in bicicletta, proponendo una serie di tour tracciati e mappati, in collaborazione con imprese locali per i servizi di trasporto persone e bagagli, noleggio biciclette, abbinati con un’ospitalità ricercata presso hotel caratteristici, agriturismi, case vacanze, aziende di produzione del prodotto tipico etc. etc.